HOME | AZIENDA | ALOE | GIARDINI | SERRA E VIVAIO | E-COMMERCE | ARCHIVIO | VIDEO | CONTATTI Flag It Flag De
Coltivazione Aloe vera Vendita Aloe Vera Progettazione Giardini Realizzazione Giardini Vivaio sul Garda Succo Aloe vera Vendita piante da giardino

ALOE ARBORESCENS MILLER



Negli ultimi tempi sta notevolmente aumentando l’interesse scientifico verso molecole di origine vegetale dotate di proprietà medicinali. Sempre più frequentemente si torna a prendere in considerazione le proprietà terapeutiche di specie vegetali che per secoli hanno accompagnato la storia dell’uomo. L’Aloe arborescens, annoverata nella lista delle piante medicinali redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è da anni oggetto di studio e di interesse da parte della nostra Azienda in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (Istituto di Chimica Agraria ed ambientale). Tali indagini evidenziano che la foglia d’Aloe contiene due classi principali di molecole bioattive: gli Antrachinoni e i Polisaccaridi (in particolare l’Acemannano).

Agli Antrachinoni, presenti nella parte più esterna della foglia e sotto la scorza, appartengono l’aloina A, l’aloe-emodina e l’isobarbaloina. Si tratta di molecole con attività antiossidante che hanno dato evidenze sperimentali della possibilità di controllare alcuni tumori riducendo la proliferazione delle cellule malate e stimolando l’apoptosi (autodistruzione) delle cellule maligne. Esse, inoltre, favoriscono l’idratazione della massa fecale e sono in grado di regolare l’attività dell’intestino agendo direttamente sulla peristalsi e svolgendo così un’azione lassativa.
Particolarmente studiata anche l’attività antivirale dell’aloina: essa si è dimostrata in grado di inattivare i virus dell’ herpes simplex, il virus della varicella-zoster e il virus dell’influenza.
L’Aloina ha anche un importante effetto depurativo (catartico) e anti-infiammatorio.

I Polisaccaridi ( zuccheri complessi) si trovano nel gel della foglia. Data la loro consistenza filamentosa, si prestano a rivestire la parete dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino, svolgendo un effetto gastroprotettore (mucopolisaccaridi) e aumentando la capacità di assorbimento delle sostanze nutritive e di espulsione delle tossine. L’Acemannano è il mucopolisaccaride più attivo ed importante tra quelli presenti nell’Aloe; esso è in grado di esplicare un’attività germicida, battericida e antifungina. La sua attività di stimolo sul sistema immunitario e di controllo sui processi infiammatori dell’apparato gastrointestinale è stata documentata da svariati studi. Accertatene le proprietà immunostimolantini, l’Acemannano è considerato un antitumorale sulla base della teoria della sorveglianza immunitaria. (Ceccarelli dott. Donatella, Estratto e molecole da foglie di Aloe arborescens saggiati su cellule di mieloma murino…Università degli studi della Tuscia di Viterbo: pag.10, anno 2012).
Tale studio ha osservato come la somministrazione di acemannano in topi a cui erano stati impiantati dei sarcomi stimola i macrofagi a produrre monochine, che provocano attacco immunitario con conseguente regressione del tumore).
Il gel d’Aloe,inoltre, favorisce la cicatrizzazione delle ferite e aumenta il ricambio del collagene nel tessuto leso. L’uso dell’Aloe si è rivelato efficace anche nel trattamento di malattie della pelle come la psoriasi e come agente protettivo nei confronti dell’esposizione ai raggi UV e ai raggi X.

L’Aloe arborescens contiene, inoltre, sostanze nutritive di vario tipo, tra le quali vitamine, sali minerali e aminoacidi. Tra le vitamine idrosolubili, si distinguono quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12), e la vitamina C; tra quelle liposolubili la A, la D e la E.

L’Aole contiene sette degli otto aminoacidi essenziali per l’uomo: lisina, treonina, finilalanina, isoleucina, leucina, metionina e valina.

L’Aloe contiene, inoltre, molti tipi di sali minerali, essenziali per l’organismo umano: il Potassio e il Calcio sono presenti in maniera consistente, oltre al Fosforo, Ferro, Manganese, Magnesio, Sodio e Zinco.

Anche l’Acido salicilico è presente nell’Aloe esplicando un’azione antinfiammatoria.

Tutte queste molecole bioattive agiscono sinergicamente esaltando reciprocamente le specifiche proprietà terapeutiche e farmacologiche sopraelencate.

Piante Aloe Aloe in Fiore
RELAZIONE SCIENTIFICA PROPRIETÀ DELL'ALOE

La storia dell'Aloe e i suoi utilizzi; l'ampia gamma dei composti dell'Aloe; Acemannano e il sistema immunitario; l'Aloina e le molecole con attività antiossidante.

SCOPRI DI PIÙ



UNIVERSITÀ SACRO CUORE DI PIACENZA - ALOE

Sunto della tesi di dottorato sull'Aloe dell'azienda Dester Gardens dall'Università Sacro Cuore di Piacenza

SCARICA IL PDF



CERTIFICAZIONE BIOS

Bios: controllo e certificazioni produzioni biologiche

SCARICA IL PDF

News

2017-10-23
Articolo in edicola con "Starbene" ...
continua »

Dester Gardens - Coltivazione e vendita Aloe vera
AZ. AGRICOLA FAUSTO DESTER

Via Campagnola 15 Manerba del Garda (Brescia)
T. 0365 651056 / F. 0365 651812
P.IVA 03861340986
info@gardendester.it | privacy cookies policy


timmagine | agenzia di marketing